08 Dicembre Abbiategrasso

Cerimonia e Sfilata



8.12.2019 una bella giornata per il tradizionale scambio degli auguri della Sezione Bersaglieri di Abbiategrasso alle Autorità cittadine, il ritrovo presso la sede in piazza Parco dei Bersaglieri, alla presenza dell’On. Massimo Garavaglia, delle Autorità Locali, del circondario, Militari, Polizia Locale, delle massime autorità Associative ANB Regionali e Provinciali, delle Associazioni d’Arma e Combattentistiche riunite in Assoarma, il Presidente Onorario Cav. Gr. Cr. Bers. Ambrogio Locatelli, Ufficiale Superiore nei Bersaglieri, ha ordinato l’Alzabandiera e gli Onori per i Bersaglieri deceduti, con deposizione di un omaggio floreale presso il Monumento ivi eretto.
A seguire, lo sfilamento dei Bersaglieri, allietato dal suono della Fanfara della Sezione, che si è snodato per le vie cittadine fino a raggiungere la Caserma dei Vigili del Fuoco, il Comando della Polizia Locale e il Palazzo Comunale, per gli auguri Natalizi e la consegna del bel Calendario 2020 della Presidenza Nazionale, con rare cartoline recuperate dalla Domenica del Corriere e raffiguranti la Breccia di Porta Pia nella ricorrenza dei 150 anni. Quindi la Santa Messa presso la Chiesa di San Gaetano, celebrata dal Rev. Prevosto di Abbiategrasso Mons. Innocente Binda. Alla Comunione la Fanfara ha magistralmente eseguito la “Preghiera del Bersagliere” con vivo apprezzamento tra i Fedeli. Il corteo si è poi recato alla Casa di Riposo “Città di Abbiategrasso”, in Strada Cassinetta, dove da oltre 35 anni i Bersaglieri portano momenti di allegria agli Ospiti con le marce e le musiche bersaglieresche.
È stato consegnato un omaggio particolarmente utile e gradito: un bel banco di lavoro di cucina attrezzato, dove gli ospiti si potranno cimentare in attività culinarie, con la Benedizione di Don Luigi Volpi, Monsignore già parroco della Parrocchia di San Pietro, che è stato altresì omaggiato con un artistico Presepe.
Alla manifestazione erano presenti l’Onorevole Massimo Garavaglia, il sindaco di Abbiategrasso Cesare Nai, il Vicesindaco Roberto Albetti, l'assessore Bernacchi Alberto e il Presidente del Consiglio Comunale Marcantonio Tagliabue; il Sindaco di Marcallo Con Casone Marina Roma, e in rappresentanza del Sindaco di Gudo Visconti l’assessore delegato Thomas Colombo, tutti muniti di fascia tricolore!
Erano presenti il Col. Mauro Arnò, il Comandante della Stazione Carabinieri L.gte Massimiliano Stefanelli, il Comandante della Polizia Locale Dott.ssa Maria Malini accompagnato dal suo Ufficiale Comm. Oscar Carelli, il Presidente di Assoarma MdL Giuseppe Cerri, oltre ad una considerevole e qualificante partecipazione delle nostre massime cariche Associative, dal Presidente Regionale Cav. Armando Bignotti, al suo Vicepresidente Regionale Uff. Pietro Ceriotti, al Presidente Provinciale Bers. Crivelli Cav. Angelo e ai Bers. Gen. Giuliano Marchioni, Alessandro Mati, Luigi Penné (già del Glorioso TERZO) a cui va il nostro ringraziamento per la partecipazione a questa spumeggiante giornata bersaglieresca. La giornata si è poi conclusa presso il ristorante “Oasi del gusto 2” di Ozzero per un ottimo pranzo cremisi molto apprezzato per l’ospitalità, la qualità ed il servizio, allietato e vivacizzato dai virtuosismi della nostra Fanfara.
ANB Sez. Tenente Pompeo Montorfano - Abbiategrasso